BENVENUTO

BENVENUTO!!! SEI NEL BLOG DELLE ISTRUZIONI PER FAR DA TE TUTTO QUELLO CHE SERVE!!!

sabato 15 giugno 2013

Ma come è facile fare l'aceto di mele!


Un consiglio: quando mangiate mele, magari quelle dell'albero che conoscete o almeno di provenienza certa, non buttate bucce, torsoli e pezzettini, mettete il tutto in un sacchetto e congelate! Quando il peso totale avrà raggiunto i 2 chili varrebbe la pena di provare ad autopourre l'aceto di mele, delicato e valido sostituto dell'aceto di vino, e a noi piace troppo non produrre rifiuti bensì qualcosa di eccellente! E farlo è semplicissimo...
Come abbiamo detto, ci servono due chili di pezzetti, bucce e torsoli di mele (non serve scongelare) un recipiente largo di vetro con coperchio (anche di plastica ma a noi piace poco, comunque NON di metallo che si potrebbe corrodere a contatto della soluzione acida) e acqua fredda quanto basta per coprire i pezzi di mela.
Chiudere il recipiente con il coperchio e dimenticarselo per un po': dovrà riposare in un ambiente che possa conciliare il sonno quindi non luminoso e con una temperatura di più o meno 25° C, questo significa che la stagione ideale per preparare l'aceto di mele è l'estate. Dopo qualche giorno, sulla superficie del liquido si formerà una schiumetta che si dovrà togliere.. Aspettare sino a quando l'aceto non emanerà il proprio caratteristico profumo, quindi filtrare e usare!

Nessun commento:

Posta un commento