BENVENUTO

BENVENUTO!!! SEI NEL BLOG DELLE ISTRUZIONI PER FAR DA TE TUTTO QUELLO CHE SERVE!!!

martedì 11 giugno 2013

Minipost del FAI DA TE: accessori per la pulizia

Uno di quegli articoli che compariva spesso nella lista della spesa, era il rotolone di carta casa!!! Non riuscivo a farne a meno, in cucina e durante le pulizie era un must... Ero una rotolone-dipendente... Così come non potevo fare a meno di spugnettine, spugnette, spugnettone per lavare in cucina piatti,  pentole, piano cottura, lavello... Ne usavo in quantità industriale anche per le pulizie "umide" in tutto il resto della casa, insomma un trionfo dell'abuso di carta e plastica e del rifiuto a breve termine...
Ora, dopo aver fatto questo outing, posso dire di essere rinsavita: non compro più accessori casa in carta o in plastica perché tutti possono essere sostituiti tranquillamente dai cari, vecchi, ecologici stracci, straccini e straccetti. Qui di seguito un elenco di materiale da riciclare con diverse "abilità":

  • Ovviamente al primo posto le vecchie lenzuola di cotone lise! Basta stracciarle in tanti comodi pezzi e saranno perfette per spolverare.
  • Tutto quello che si scarta di puro lino, va utilizzato per pulire i vetri: non lascia aloni né pelucchi.
  • Le spugne ormai sciupate diventano straccetti perfetti da usare con l'acqua in cucina e in bagno.

Per far durare a lungo questi stracci ed impedirne lo sfilacciamento si potrebbe fare un bordo a zigzag, ma non è proprio indispensabile.

  • Calze e calzini di lana li indosso come guanti per spolverare e lucidare i mobili di legno mentre i vecchi maglioni smessi sono panni per pavimenti delicati (le maniche sono perfette per fissarli allo spazzolone, un bel nodo e via!!!)
  • I collant bucati vivono una seconda vita come stracci leggermente abrasivi, da usare per pulire i sanitari.
  • Gli spazzolini da denti vecchi e da buttare vanno benissimo per la pulizia della rubinetteria di bagno e cucina.
  • Se non foste ancora provetti Ortolani, vi potrebbe capitare di comprare cipolle, patate, agrumi e magari l'aglio...bene... con le retine che li contengono potete confezionare una spugnetta abrasiva: il retino tubolare che contiene scalogno o aglio farà da contenitore di tanti altri retini di misure varie, sino a comprimerli e a farne un salsicciotto. Annodate le due estremità del tubolare e la paglietta abrasiva è pronta.

Tutti questi egregi sostituti di carta e plastica vanno separati e dedicati alle varie pulizie di zone diverse della casa, quelli per il bagno, per la cucina, per spolverare, per i vetri eccetera e vanno comunque utilizzati puliti: durante il bucato non occupano spazio, non hanno nessuna esigenza di lavaggio, non vanno stirati una volta asciutti.

Nessun commento:

Posta un commento