BENVENUTO

BENVENUTO!!! SEI NEL BLOG DELLE ISTRUZIONI PER FAR DA TE TUTTO QUELLO CHE SERVE!!!

domenica 16 febbraio 2014

I ceci e l'aceto per i capelli

Sono veramente tanti gli alimenti naturali, economici, disponibili sia perché autoprodotti o al massimo con reperibilità a km 0, che ci aiutano ad avere pelle e capelli puliti e curati!
Limone, aceto, miele, uova...i classici rimedi della nonna, che bellezza! In tutti i sensi, la bellezza a 360* con prodotti vivi, bio-compatibili, senza additivi né conservanti, non testati su animali, liberi da flaconi di plastica e, soprattutto, senza residui chimici nocivi (per me, per te, per tutti) come unici componenti. Ecco allora le migliori e vecchie ricette per salute e bellezza dei capelli.

SHAMPOO PER OGNI TIPO DI CAPELLO

Se ne può preparare una discreta quantità, conservandola in un flacone pulito riciclato (magari già destinato a contenere shampoo) per non oltre 10 giorni, riponendola in frigorifero dopo l'uso. Gli ingredienti necessari sono:
- un cucchiaione di farina di ceci, quella che si usa per la farinata, reperibile ovunque
- un bicchierone di acqua tiepida (250 ml)
- due cucchiai di aceto, quello che autoproduciamo (...va bene anche quello comperato)
Quando è ora di lavarmi i capelli, metto in una ciotola la farina di ceci, aggiungo poca acqua alla volta per evitare grumi e mescolo fino a quando non ho utilizzato tutta l'acqua quindi aggiungo l'aceto.... FATTO!!!
Utilizzo il composto massaggiando il cuoio capelluto fino a quando tutta la capigliatura non ne è impregnata, poi sciacquo abbondantemente. I capelli sono morbidi, lucidi e puliti. Lo shampoo avanzato lo ripongo nel flacone poi in frigorifero per essere usato nel giro di 10 giorni, dopo averlo energicamente shakerato

In dispensa però troviamo molti altri elementi principe per capelli: il tuorlo d'uovo, il limone, il miele e l'olio di semi di girasole...E se vogliamo esagerare, si potrebbe comperare un flacone di olio si semi di lino o di germe di grano. Queste sostanze hanno tutte la particolare attitudine di risolvere problemi: il tuorlo d'uovo è un rivitalizzante che nutre e lucida i CAPELLI SFIBRATI O SECCHI e per minimizzare il problema odore, si può provare a sciacquare i capelli con acqua e aceto (che è anche lucidante) . Lo stesso vale per gli oli con i quali massaggiare solo le punte prima dello shampoo.
Il miele è perfetto per CAPELLI TINTI E TRATTATI: tre cucchiai di miele mescolati a                  uno di acqua diventano una sorta di crema che va distribuita sulla capigliatura. L'impacco va lasciato almeno un’ora prima di sciacquare e lavare la chioma. Il miele a differenza dell’uovo ha un aroma buonissimo.
Il limone è adatto a chi ha CAPELLI GRASSI in quanto tende a seccare e lucidare i capelli spenti, usandolo nell’ultimo risciacquo diluito in acqua. CAPELLI BIONDI: Il limone, come la camomilla, tende anche a schiarire, via libera quindi alle bionde, senza esagerare comunque perché secca troppo. Per i CAPELLI SCURI invece, in autunno, si fanno bollire le castagne e l'acqua ottenuta, versata sui capelli subito dopo lo shampoo, ravviva i riflessi. Utile anche contro la forfora.
Qualcuno ha qualche rimedio da suggerire?

Nessun commento:

Posta un commento